
©Roberto Finizio
Becco di rame
dal libro di Alberto Briganti
TeatroTeatro per le famiglieLAC EDU - TEATRO PAN

Attraverso la metafora del mondo animale, lo spettacolo affronta, con la giusta leggerezza ma con profondità, temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità o un’abilità diversa rispetto a quelle ritenute “normali”.
Becco di rame è la storia vera di un’oca Tolosa che, una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il Dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita.
I bambini possono immedesimarsi nel protagonista che, ancora pulcino, viene portato nella fattoria dove si svolge l’intera vicenda. E qui incontra gli altri personaggi: le galline, tre vecchie zie brontolone dal cuore tenero, i maiali, marito e moglie che diventano genitori adottivi affettuosi e inseparabili, e la cicogna, viaggiatrice instancabile che conosce il mondo, ideale di bellezza e libertà. Le relazioni che si instaurano tra i personaggi hanno una loro evoluzione che procede di pari passo con la crescita del protagonista e con l’avvenimento più importante di tutta la storia, la perdita del becco.
TARIFFE E RIDUZIONI
Adulti: CHF 20.-- (CHF 10.-- con tessera Amici PAN*)
Ridotto: CHF 18.-- (per Lugano Card, CdT, AVS, AI, TASI, MAT, FIT, studenti e apprendisti)
Fino ai 14 anni*: CHF 12.-- (CHF 10.-- con tessera Amici PAN e Lugano Card)
*Biglietti acquistabili unicamente presso la biglietteria del LAC o alla cassa la sera dello spettacolo