email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Lunedì
8 aprile
20:30


8–9.04

Date e orari
20:3008.04.2019
20:3009.04.2019

J

Sala Teatro, Palco LAC

testo, scene e regia Jan Fabre

traduzione Franco Paris

drammaturgia Miet Martens, Sigrid Bousset

con Lino Musella

musica Stef Kamil Carlens

produzione Troubleyn/Jan Fabre e Aldo Grompone

in coproduzione con LuganoInScena, FOG Triennale Milano Performing Arts, Teatro Metastasio di Prato, TPE Teatro Piemonte Europa, Marche Teatro, Teatro Stabile del Veneto

Durata: 1h 10'

Sponsor di produzione e coproduzione

© Stephen Mattues

The Night Writer (Giornale notturno)

testo, scene e regia Jan Fabre

TeatroFocus I grandi maestri europeiFocus LIS Factory

Tickets

Il pluripremiato attore teatrale e televisivo Lino Musella dà corpo e voce a un’autobiografia del pensiero dell’artista belga Jan Fabre, tra le figure più innovative della scena internazionale.

Un flusso di riflessioni, pensieri sull’arte e sul teatro, sul senso della vita, sulla famiglia, sull’amore e sul sesso, dai vent’anni del giovane ambizioso, autoironico, sempre fortemente determinato Jan Fabre, sino alla maturità dell’artista noto oggi in tutto il mondo.

“La lettura del suo diario personale ci introduce alle molteplici, contraddittore e intriganti sfaccettature di Jan Fabre, che si rivela di volta in volta visionario, disarmante e scaltro, pungente e commovente, provocatorio ed esitante, sovversivo e orgoglioso della propria tradizione figurativa fiamminga. […] Emerge poi un’evidente e significativa discrepanza tra la vita del giorno, ricca comunque di impressioni, sensazioni, lavoro, performance, mostre, progetti, e quella – se possibile ancora più intensa – della notte, intima, lacerante, sconvolgente, colma di furia creativa, ora meditativa, ora “sanguigna”. […] Un ritratto al rosso profondo e coinvolgente.” (Franco Paris)