email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura

Centro Artistico MAT

Il Centro Artistico MAT è un centro di formazione artistico fondato nel 2008 dall’attore e regista ticinese Mirko D’Urso, con sede a Lugano–Pregassona, che si occupa della didattica a livello teatrale, musicale e di danza.

Conta attualmente 600 allievi, 37 insegnanti professionisti e una sessantina di corsi per tutte le età e tutti i livelli.

Da ottobre 2017 è attiva una sede per la sezione teatro anche a Bellinzona.

Da settembre 2018 prenderà il via, in collaborazione con l’Accademia MTS MUSICAL!THE SCHOOL di Milano, l’AVVIAMENTO al Musical MTS, il primo percorso pre-accademico di Musical Theater in Ticino, per giovani dai 10 ai 18 anni.

Dal 2008 al 2017 il Centro Artistico MAT ha presentato una rassegna teatrale di successo al Teatro Foce di Lugano e, successivamente, anche al Teatro Il Cortile di Viganello, ospitando, tra gli altri, nomi del calibro di Serena Sinigalia, Arianna Scommegna, Fausto Paravidino, Monica Samassa, Fabrizio Falco, Saverio La Ruina, Eugenio Allegri, Antonio Zavatteri, Enzo Jannacci e molti altri.

Dal 2017 è nata una collaborazione artistica tra la direzione artistica di LuganoInScena e quella del MAT. Gli spettacoli scelti di comune accordo sono in linea con la formazione didattica che viene proposta all’interno del centro artistico.

La prima Rassegna organizzata ha riscontrato un ottimo successo di pubblico e di critica, e, anche per questo motivo, la collaborazione continuerà anche durante la prossima stagione.



Image

Contatti

www.m-a-t.ch

segreteria@m-a-t.ch